TALLEGRA IL MAGO
Il giorno della presentazione s'era inchinato, con
uno strano tremore visibile in tutto il volto; poi sedutosi accanto, m'aveva
rivolto alcune domande, con la voce un po'strascicata, un pò assente .
La sua mano destra, sul ginocchio accanto al mio, lunga, sottile, con un filo
d'oro al polso e le unghie lucidissime, si contraeva quasi
impercettibilmente in espressione fra estatica e rapace. Io avevo
detto a me stessa: -Costui mi vuole- Avevo aggiunto: - Perché no- ... In smoking e col monocolo, è venuto a trovarmi ieri
sera, TELLEGRA (*) - . M'aspettava in uno dei saloni. Gli americani
in carovana dovevano appena essere usciti, perché l'aria era
irrespirabile, densa di fumo. Ogni
volta che ci rivediamo. inaspettatamente o no, TELLEGRA pur così abile a
padroneggiarsi, non riesce a far si che il suo viso non si contragga un
attimo. Poi, la breve superfice ovale ridiventa smalto. Negli occhi ier
sera lasciò trasparire che mi trovava "in forma": posava lo sguardo,
senza parere, or sulla fronte, or sulle braccia, nude, or sulla persona
assottigliata. Io sorridevo, disinvolta, e dal mio canto lo
sogguardavo. Era anche lui abbastanza à son avantage. Bisogna
riconoscere che il mostro moderno ch' egli è porta perfettamente la maschera
del mondano. Mostro della specie dei serpenti. Ma il suo veleno non è
letale <...>. Gelido architetto di teorie funambolesche, vanitoso,
vizioso, perverso.
SIBILLA ALERAMO (Martina Felicina Faccio) - Alessandria, 1876 / Roma , 1960 - Scritto nel 1927 -
SIBILLA ALERAMO fu una delle prime pioniere del
femminismo italiano - Il "Tallegra " da lei citato nel racconto
altri non è che il giovane JULIUS EVOLA (1898/1974), il principale esponente
del Dadaismo italiano, esperto di esoterismo e di magìa , più giovane di
"SIBILLA " di ben 22 anni-
TALLEGRA EL MAGO
El día de la presentación hizo una reverencia, con
un extraño temblor visible en todo su rostro; luego, sentándose a mi lado, me
hizo algunas preguntas, con una voz un poco arrastrada, un poco ausente.
Su mano derecha, sobre la rodilla junto a la mía, larga, delgada, con un hilo
dorado en la muñeca y uñas relucientes, se contrajo casi imperceptiblemente en
una expresión entre extática y rapaz. Me dije: «Este tipo me desea». Añadí:
«¿Por qué no...?». Con smoking y monóculo, vino a verme anoche, TELLEGRA (*).
Me esperaba en una de las habitaciones. Los americanos de la caravana debían de
haberse marchado, porque el aire era irrespirable, denso por el humo. Cada vez
que nos volvemos a ver, inesperadamente o no, TELLEGRA, a pesar de su capacidad
para controlarse, no puede evitar que su rostro se contraiga un instante.
Entonces, la corta superficie ovalada vuelve a ser esmaltada. Anoche dejó
entrever en sus ojos que me encontraba «en forma»: posó su mirada, sin que lo
pareciera, ora en mi frente, ora en mis brazos desnudos, ora en mi esbelta
figura. Sonreí con indiferencia y, a cambio, lo miré. Él también era bastante à
son av ant age. Hay que reconocer que el monstruo moderno que es, en efecto,
lleva la máscara de lo mundano. Un monstruo de la especie de la serpiente. Pero
su veneno no es letal. Un frío arquitecto de teorías de cuerda floja, vanidoso,
cruel, perverso.
SIBILLA ALERAMO (Martina Felicina Faccio) - Alessandria, 1876 / Roma, 1960 - Escrito en 1927
SIBILLA ALERAMO fue una de las primeras pioneras
del feminismo italiano - El "Tallegra" que cita en el relato no es
otro que el joven JULIUS EVOLA (1898/1974), principal exponente del dadaísmo
italiano, experto en esoterismo y magia, 22 años más joven que"SIBILLA"
-

No hay comentarios:
Publicar un comentario